Paskha (in Russo Пасха) È un panettone dolce in forma di cilindro fatto spesso con uva passa, decorato con zucchero in polvere o glassato. Si prepara per la festa di Pasqua Ortodossa. C’è la tradizione di averli benedetti  insieme con le uova colorati di Pasqua nelle chiese dopo la fine di Gran Digiuno. Al solito questo succede il Gran Sabato. Al solito questo panettone fu mangiato già nella chiesa ed i cristiani (parrocchiani) li offrivano  da mangiare a loro amici.

La tradizione di fare Paskha viene dai tempi antichi quando gli slavi facevano questo pane sacro quando cominciava la stagione seminabile. Il panettone fu usato dai contadini nei rituali per attirare il raccolto opulento e per mandare via i guai.

Oggi il pane dolce che ha una ricetta difficile da fare (ognuno comincia a farlo il Giovedì Pulito e la massa deve alzarsi 7 volte) è uno dei simboli di questa festa religiosa molto importante e simbolo della famiglia che sta insieme. In Russia dopo gli anni 90 tutto che ha da fare con la Russia prima del famoso 1917 è molto popolare oggi. Quindi Pasqua è una festa molto festeggiata.

Write A Comment

Pin It 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21